11/9: verità, bugie e cospirazioni
Adesso in tv: Documentario
-
11/9: verità, bugie e cospirazioni
11/09/2020 - A diciannove anni dall’11 settembre, un eccezionale documento riapre il dossier e analizza senza filtri e dietrologie gli eventi che portarono al crollo delle Torri Gemelle.
Verità, bugie, cospirazioni. Sin dal giorno degli attacchi, le teorie complottistiche sulla dinamica e i retroscena di quegli eventi in America sono continuate a proliferare e ancora oggi più della metà degli americani pensa che sul 9/11 non sia ancora stata detta tutta la verità. Le teorie della cospirazione sono alimentate dai sospetti dei familiari delle vittime che si battono per ottenere accesso ai documenti Top Secret in possesso del governo americano. I fatti offrono spunti concreti: alcuni dei maggiori esperti internazionali rivelano che CIA, NSA, FBI disponevano già di strumenti molto sofisticati in grado di prevenire l’attacco.
Il documentario raccoglie le esclusive testimonianze delle gole profonde dell’intelligence americana che sostengono che gli errori fatti dai servizi segreti americani, sono stati nascosti e occultati. Cosa sappiamo? Come e perché si arrivò al più grave attacco terroristico nella storia dell’umanità? Poteva essere evitato? Quali sono state le conseguenze della reazione americana ed europea in Afghanistan e Iraq, paesi ancora oggi avvitati in una spirale di guerra civile, disintegrazione etnica e sociale. Quanto è successo in quei paesi poteva essere di lezione in Libia?
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti