'Terra!': Srebrenica a vent'anni dal genocidio
Adesso in tv: Informazione
-
'Terra!': Srebrenica a vent'anni dal genocidio
11/05/2015 - Ultimo appuntamento stagionale con Terra!, in onda lunedì 11 maggio in seconda serata, con una puntata dedicata a Srebrenica.
A vent'anni dal genocidio della popolazione musulmano-bosniaca, il settimanale di Toni Capuozzo ricostruisce attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e filmati d'epoca una pagina vergognosa nella storia d'Europa. L'11 luglio del 1995, le truppe serbo-bosniache del generale Mladić entrarono in una città, Srebrenica, posta sotto la tutela delle Nazioni Unite. Fu l'inizio del massacro. I caschi blu olandesi non mossero un dito né ricevettero l'ordine di intervenire. Uomini donne e bambini, 8.000 esseri umani, furono abbandonati nelle mani dei serbo-bosniaci. Che non ebbero pietà per nessuno.
Mimmo Lombezzi ha raccolto le testimonianze di chi è miracolosamente sfuggito alla strage, delle donne stuprate, di chi ha seppellito i propri morti. E di Nedžad, all'epoca un adolescente, sopravvissuto al plotone d'esecuzione. Per vent'anni non ha parlato con nessuno. Oggi, per la prima volta, ha deciso di ricordare quel giorno davanti alle telecamere di Terra!.
(comunicato Mediaset)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 07:05 | SETTEGIORNI
- 07:30 | PRIMA PAGINA TG5
- 07:30 | NEWS
- 07:00 | EDICOLA
- 23/02/2025
-
12:25 - 12:55 Informazione TGR Mediterraneo A cura della Tgr Sicilia
- commenti