Addio a Pat Derby, addestratrice di Lassie e Flipper
Adesso in tv: Serie Tv
-
Addio a Pat Derby, addestratrice di Lassie e Flipper
21/02/2013 - Era una specie di Dr. Doolittle. Pat Derby, addestratrice di animali di Hollywood si è spenta nella sua casa di Sacramento, California, a l'età di 69 anni.
Diventata famosa per Lassie (il collie protagonista di decine di film, serie televisive, cartoni animati, fumetti e centinaia di romanzi apparsi dal 1938 fino ai giorni nostri, interprete insieme a Elizabeth Taylor del film del 1943 "Torna a casa Lassie") e Flipper (il delfino star della serie Tv andata in onda dal 1964 al 1967), da addestratrice di Hollywood si trasformò in attivista.
La casa in California è un vero e proprio rifugio per animali in difficoltà o maltrattati. Dopo essere entrata nel mondo del cinema, la signora Derby si ribellò e prese le difese degli animali che venivano sfruttati e maltrattati durante le riprese. Insieme al compagno Ed Stewart fondò la Paws (Performing Animal Welfare Society), organizzazione/rifugio per gli animali cui ha dedicato tutta la sua vita e dove è morta venerdì scorso.
Ospitò lupi, leoni, uccelli, e tantissimi altri animali ma il suo amore più profondo era dedicato agli elefanti. Tirò fuori tantissimi pachiderma da circhi e zoo. Nella sua autobiografia "The Lady and Her Tiger" scrisse «sono nata innamorata degli elefanti, non per un motivo in particolare, che io sappia, non per le loro caratteristiche individuali - la saggezza, la gentilezza, la potenza, la grazia, la pazienza, la fedeltà - ma per quello che sono in tutto, per il loro essere elefanti».
Pat Derby è morta venerdì scorso in seguito a un tumore alla gola.
Serie Tv adesso in tv