Album Paolini: La cortina di ferro (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Album Paolini: La cortina di ferro (intrattenimento)
Cortina di ferro è il mio mestiere, il teatro con le ruote, la prima volta all’estero. Nella quarta puntata tratta dallo spettacolo Stazioni di transito, in onda sabato 9 luglio su Rai5, Marco Paolini racconta il viaggio fatto a bordo di un furgone carico di uomini e bagagli, attori e scenografie, comprato con i primi soldi guadagnati facendo animazioni.
È il 1980, quando l’Europa era ancora tagliata in due. Il viaggio, fatto di tappe e soste calcolate per risparmiare tempo e denaro, inizia a Marghera, passa per l’Austria e il suo grande impero, per la Cecoslovacchia e la sua cortina di ferro e raggiunge infine la Polonia.
Gli Album sono una biografia collettiva, nata dagli spettacoli teatrali che Marco Paolini ha iniziato a portare nei teatri italiani 25 anni fa e che hanno preceduto e convissuto con i suoi spettacoli più conosciuti. Il progetto parte dagli Album, racconti teatrali costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, per realizzare un prodotto audiovisivo originale, attualmente articolato in 12 puntate.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti