Colpo di scena: al via la nuova edizione con Alessandro Gassman
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Colpo di scena: al via la nuova edizione con Alessandro Gassman
19/06/2016 - Domenica 19 giugno su Rai3 torna Colpo di scena con una nuova edizione, condotta come di consueto da Pino Strabioli, che avrà come protagonisti sette grandi nomi del cinema, del teatro e della cultura del Novecento italiano, raccontati in modo inedito dalla voce dei loro figli e ricordati di volta in volta da Franca Valeri con un editoriale speciale sul rapporto personale e professionale avuto con loro.
Ad aprire questa galleria di ritratti di grandi padri sarà Alessandro Gassman, con il quale Pino Strabioli sfoglierà l’album dei ricordi di quella che è stata anche una famiglia allargata ante-litteram: quattro figli (Paola, Vittoria, Alessandro, Jacopo) nati da quattro donne diverse, percorsi di vita che si sono confrontati con una figura di padre-mattatore che dentro la corazza da guerriero – ha detto Alessandro – nascondeva una marmotta impaurita, un uomo spiritoso, intelligente, buffo, che però era più a suo agio in scena che nella vita.
Una vita che lo stesso Vittorio Gassman volle raccontare in un’autobiografia (Un grande avvenire dietro le spalle, cui farà eco Una grande famiglia dietro le spalle, della figlia Paola), che rappresentò un modo per uscire da quella depressione che aveva iniziato a consumarlo vent’anni prima della sua morte. Naturale conseguenza - come dichiarò lo stesso Vittorio - di una persona che si è mascherata facendo l’attore, nascondendo all’esterno debolezze e fragilità.
Intrecciate ai ricordi, le immagini ormai diventate cult di Vittorio-Brancaleone, che per Alessandro bambino erano di fatto la stessa persona, e ancora frammenti di quel Teatro Popolare Italiano che fu il primo teatro tenda a portare classici come l’Adelchi di Manzoni in quei luoghi dell’Italia meridionale dove il teatro non era mai arrivato, dalle fabbriche alle piazze di periferia. Segno di un impegno sociale che il figlio Alessandro prosegue oggi in veste di ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR.(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti