Correva l'anno: le donne negli Anni Sessanta
Adesso in tv: Documentario
-
Correva l'anno: le donne negli Anni Sessanta
24/05/2017 - Arriva il divorzio. Le donne negli Anni Sessanta propone il racconto delle trasformazioni che coinvolgono quasi 20 milioni di italiane nell’ambito familiare, lavorativo e legale durante la stagione irripetibile del cosiddetto boom e degli anni immediatamente successivi.
Mentre da un lato le casalinghe diventano presto uno dei bersagli principali della nuova società dei consumi, dall’altro comincia a crescere la percentuale di donne lavoratrici che a partire dal 1963 possono accedere a professioni un tempo riservate solo agli uomini come, ad esempio, la magistratura.
L’istituto della famiglia è quello che più di tutti riflette i cambiamenti in atto. Attraverso le commedie di Pietro Germi, alternate a casi di cronaca, come quello di Franca Viola, Correva l’anno, in onda giovedì 25 maggio su Rai3, ripercorre le tappe del mutamento dei costumi: dalla pratica del matrimonio riparatore all’abolizione del delitto d’onore e del reato di adulterio previsto dal Codice di procedura civile solo per le donne.
E ancora, l’arrivo della pillola anticoncezionale, le prime avvisaglie di quello che sarà il movimento femminista e da ultimo, a chiudere il decennio, l’approvazione della legge sul divorzio alla fine del 1969.
In conclusione, il consueto appuntamento con l’editoriale di Paolo Mieli.Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti