Di là dal fiume e tra gli alberi: Basilicata estrema (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Di là dal fiume e tra gli alberi: Basilicata estrema (documentario)
La prima cosa che salta agli occhi, viaggiando in Basilicata, è una terra che non possiede mezze misure. Anzi, si potrebbe dire che la Basilicata sia la sintesi dei contrari: aspra e accogliente, arida e lussureggiante, affascinante e imprevista. Un amplissimo territorio che possiede un’enorme varietà ambientale ma solo due città. E poi due mari, le piane, i massicci, i calanchi.
La Basilicata ha avuto una lunghissima storia che ha inizio dalla Lucania antica, ha accolto mille popolazioni, ma poi è stata trascurata per moltissimo tempo e anche questo, insieme alle sue peculiarità, l'ha resa un luogo fuori dal comune. In sintesi, una terra estrema. E per raccontare questa sua anima speciale, il documentario Basilicata estrema, in onda domenica 17 gennaio su Rai5 per la seconda stagione di Di là dal fiume e tra gli alberi”, si affida a storie estreme di questi luoghi.
Il documentario incontra sportivi, collezionisti, artigiani e musicisti molto fuori dal comune e racconta riti antichi e tradizioni secolari, ma anche insospettabili emancipazioni.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti