Di là dal fiume e tra gli alberi: il porto di Cagliari (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Di là dal fiume e tra gli alberi: il porto di Cagliari (documentario)
Cagliari, una città fatta di luce, acqua e vento. Così, almeno, la raccontano i frequentatori abituali della banchina del suo porto, velisti, skipper, pescatori, attori, cantanti, giocatori di scialandrone. Un’umanità che condivide il tempo, sempre protetta dall’abbraccio trascendente della Madonna di Bonaria. Comincia dalla Sardegna e dalle sue storie di mare e non solo la serie Di là dal fiume e tra gli alberi, in onda da lunedì 29 giugno su Rai3. Il programma racconta il Paese Italia dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che svelano i profondi cambiamenti avvenuti in quasi un secolo nel nostro Paese.
Tra i protagonisti della puntata dedicata a Cagliari, un tedesco innamorato del suo veliero e della libertà, che ha buttato l'ancora in Sardegna quarant'anni fa; Max Sirena, celebrato skipper di Luna Rossa, che in Sardegna ha trovato una varietà di venti da primato mondiale; ed Elio Turno Arthemalle, attore cagliaritano, abile nel raccontare la sua terra e i suoi conterranei. Storie che si incrociano con quelle di marittimi di lungo corso, tra tempeste e salvataggi, o di calciatori che approdarono nell'isola mezzo secolo fa e le regalarono uno scudetto impossibile, capeggiati da Gigi Riva, ormai entrato nel mito.
E ci sono anche personaggi come Joe Perrino, interprete impareggiabile di canzoni di galera, ispirate alle vicende della cronaca nera locale e rievocate da due cronisti; pescatori sospesi nel silenzio delle lagune; e giocatori accaniti di scialandrone, intricatissimo gioco di carte che mette in palio tappi di bottiglia e abbondanti libagioni: un modo per sfottersi, e per stare insieme, passatempo storico dei pescatori del borgo marinaro.
Di là dal fiume e tra gli alberi è un viaggio tra isole, porti grandi e piccoli, sentieri e cammini, seguendo itinerari poco noti che svelano le mille sfaccettature della nostra Penisola. Tanti piccoli tour per scoprire l'identità nascosta del nostro territorio e i mille volti di coloro che lo abitano.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 07:40 | CHI CERCA TROVA: AUTO DA SOGNO
- commenti