Di là dal fiume e tra gli alberi: l'altopiano di Asiago (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Di là dal fiume e tra gli alberi: l'altopiano di Asiago (documentario)
Vivere sull’altopiano di Asiago offre rare opportunità. Come vivere più vicini al cielo, a quota mille metri. Qui non si conduce la normale vita di chi abita sulle Alpi, in cima a un ripido pendio oppure nel fondo chiuso di una valle spesso buia e in ombra. Chi vive sull’altopiano di Asiago contempla un cielo vasto e aperto, e c’è chi da anni frequenta quel cielo così ampio, sorvolandolo con un parapendio a motore. Oppure chi approfitta di questa vicinanza al cielo per osservarlo, andando a caccia di supernove nelle regioni più remote dell’universo. Lo racconta il nuovo episodio della serie in prima visione Di là dal fiume e tra gli alberi, in onda domenica 22 dicembre su Rai5.
Nell’episodio, mano a mano che si succedono gli incontri, i personaggi dell’altopiano ce lo rivelano, tessera dopo tessera, come un mosaico ricco di bellezze sorprendenti. Come lo sono le persone incontrate: l’uomo volante, l’astrofisica, ma anche la speleologa che esplora le viscere carsiche dell’altopiano. O personaggi carichi di onori e gloria, come lo chef che sperimentando i sapori e i profumi di tutto ciò che cresce e fiorisce sui prati e nei boschi, è diventato anni or sono il primo chef stellato dell’altopiano. O ancora il campione di hockey, idolo locale e colonna della nazionale italiana.
C’è poi il coro delle scuole, che spesso partecipa a importanti manifestazioni pubbliche. E se non bastasse, ci sono anche il collezionista di varietà di mele e di pere, due giovani guide capaci di proposte innovative per escursioni naturalistiche, lo studioso di guerre e di antichi confini. Tra tutti questi personaggi, infine, c’è anche il figlio del più rappresentativo scrittore di Asiago, Mario Rigoni Stern, il sergente nella neve.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti