Doc3: The return, di Zahavi Sanjav
Adesso in tv: Documentario
-
Doc3: The return, di Zahavi Sanjav
07/09/2017 - Giovedì 7 settembre su Rai3, Doc3 sbarca in Iraq, il paese dove la Guerra non ha mai fine, il paese dove le forze governative combattono ogni giorno per riconquistare le città nelle mani del califfato. Il documentario in onda questa settimana si intitola The return ed è firmato da Zahavi Sanjavi. Lo sfondo è un campo profughi di Yazidi nel Kurdistan iracheno, la nuova casa per più di 20mila rifugiati, molti dei quali sono stati vittime di attacchi terroristici da parte di ISIS e hanno perso tutto.
Shilan è una giovane infermiera curda volontaria che, nonostante la sua disabilità, si prende cura di loro. Ogni tenda nel campo ha una storia, e Shilan non solo li cura fisicamente ma, con un’incredibile empatia, cerca di alleviare le ferite psicologiche causate dalla guerra. Un giorno Shilan sente parlare di una donna che si rifiuta di mangiare e da giorni non esce dalla sua tenda. Con la sua particolare sensibilità riuscirà a creare un contatto con la donna traumatizzata.
Attraverso la storia di Shilan e degli abitanti del campo, finalmente si riuscirà a comprendere il dramma di chi ha perso tutto e cerca di resistere in un luogo di transito, dal quale non sa quando uscirà.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti