Finale della 58° edizione del Festival di Castrocaro
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Finale della 58° edizione del Festival di Castrocaro
27/08/2015 - È giunta al suo atto conclusivo la 58esima edizione del Festival di Castrocaro 2015 Voci nuove volti nuovi, la manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana che ha lanciato, nel corso degli anni, artisti come Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli.
Sabato 29 agosto sarà Piazza d’Armi a Terra del Sole (Fc) ad ospitare la Finalissima, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1. A condurre l’appuntamento per il terzo anno consecutivo sarà Pupo. Con lui sul palco i 10 Finalisti: la toscana Valentina Borchi, il bolognese Stefano Colli, i sardi Stefano Corda ed Ambra Falconi, i campani Maria Teresa D’Alise (Dalise), Pietro Falco e Umberto Mulignano, la torinese (e romagnola d’adozione) Simona Meda, la marchigiana Sara Minelli e la band calabrese dei Velk.
Ad incoraggiarli sarà un ospite d’eccezione come Nek, mentre le loro esibizioni saranno valutate da una Giuria formata da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia. Ad accompagnare i ragazzi in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi.
Vincitore e Finalisti potranno godere di prestigiose opportunità, grazie alle collaborazioni tra Festival di Castrocaro e primarie realtà del mondo della musica e dello spettacolo come Barley Arts, Sony/ATV Publishing, Pressing Line, AFI - Associazione Fonografici Italiani e Festival della Canzone italiana di New York, che quest’anno vedrà in gara anche il vincitore di Castrocaro. Per lui si apriranno anche le porte del Festival di Sanremo 2016, entrando di diritto nelle Selezioni per l’area Nuove Proposte.
Oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice, messo in palio per il vincitore da Long Life Formula (società di gestione delle Terme di Castrocaro, storico partner della manifestazione), sarà assegnato anche il Premio Volto Nuovo, consegnato da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole: a contenderselo, il reggino Gennaro Calabrese ed il modenese Andrea Ferrari.
La direzione artistica del Festival è affidata ad Angelo Valsiglio. Il programma è ideato e scritto da Andrea Lo Vecchio, Salvatore De Pasquale, Gianluca Pecchini, Claudio Rizzo, Simone Pinelli e Silvana Ballerin. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio. La regia è di Celeste Laudisio. Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi.(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti