Gange: la figlia della montagna
Adesso in tv: Documentario
-
Gange: la figlia della montagna
29/04/2016 - In nessun altro luogo della Terra esiste un legame così stretto e articolato tra spirito e natura. Qui il fuoco e l’aria, gli animali e gli alberi, le montagne e i fiumi sono venerati come dei e una delle divinità più importanti è Ganga, la dea dell'acqua che, come fiume Gange, benedice in mille modi diversi i molti volti dell'India del Nord. Così inizia la serie BBC Gange, dedicata al grande fiume indiano, che Rai Cultura propone da domenica 1 maggio su Rai5.
I documentari raccontano la vita, i paesaggi e le realtà umane lungo il fiume più straordinario al mondo che plasma una terra riarsa e le dona la vita, alimentando il corpo e l’anima di milioni di persone che vivono e pregano lungo le sue sponde.
Al centro del primo episodio le quattro sorgenti del Gange, ciascuna consacrata sin dall’antichità a un tempio, che nascono e prendono forza dalle vette gelate dell’Himalaya.
Ogni anno migliaia di pellegrini attraversano paesaggi meravigliosi ed estremi, terra di animali favolosi come leopardi delle nevi, orsi bruni asiatici, elefanti e gipeti, per recarsi a rendere omaggio al grande fiume.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 12:15 | BORGHI D'ITALIA
- 12:15 | RES
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 12:10 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti