God save my shoes (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
God save my shoes (documentario)
Il docu-film, per la regia di Julie Benasra, cerca di spiegarci i motivi di tanta attrazione nei confronti di un paio di scarpe, un vero e proprio oggetto del desiderio femminile che suscita fenomeni di shopping compulsivo e accumulo insensato di decine di modelli, spesso costosi, che in molti casi verranno indossati solo una volta e poi abbandonati nell'apposita sezione dell'armadio.
Davanti alla telecamera sfilano per 90 minuti stilisti come Christian Louboutin e Manolo Blahnik, star come Dita Von Teese e Fergie, oppure donne particolarmente versate nell'arte di collezionare scarpe, come Beth Shak, famosa come campionessa di poker nonché come collezionista di scarpe (ne possiede 900). Nessuno meglio di loro può spiegare i motivi che spingono una donna allo shopping seriale di scarpe.
Lo stilista Laboutin sostiene la tesi del lifting virtuale: le scarpe sono una sorta di chirurgia plastica che rende più belle senza bisogno dei ferri da sala operatoria. Walter Steiger, anch'egli stilista, spiega la shoe-mania con l'illusione ottica grazie alla quale una scarpa col tacco può allungare gambe e silhouette: è d'accordo con lui Dita Von Teese, secondo cui le scarpe hanno il potere di trasformare il corpo, il looke persino un comportamento. Soprattutto quello del partner, e in meglio, giura la cantante Kelly Rowland. Il documentario è una ricerca per decifrare dal punto di vista psicologico, sociologico, storico, culturale ed erotico, le emozioni di fuoco che le scarpe esercitano sulla maggior parte delle donne e degli uomini. Stilisti, fashion-victims e donne comuni si ritrovano, non senza ironia, a raccontarsi e confrontarsi attraverso l’irresistibile passione che hanno ai loro piedi. E per capire perché le scarpe sono l’accessorio di moda che per molti ha la più potente carica seduttiva, il documentario tocca le principali capitali della moda (Parigi, New York, Los Angeles, Milano, Firenze) per esaminare, con l’aiuto di esperti e di appassionati/e, i risvolti sociologici, psicologici e di costume di questi veri e propri oggetti di culto.
Documentario Usa 2011 – 90
Regia: Julie Benasra
Cast: Stacy Ferguson, Dita Von Teese, Kelly Rowland, Manolo Blahnik, Christian Louboutin(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti