Human Files - Luca Rosini torna al punto di partenza di ogni viaggio
Adesso in tv: Documentario
-
Human Files - Luca Rosini torna al punto di partenza di ogni viaggio
20/08/2017 - Ultimo appuntamento con Human files, il programma condotto da Luca Rosini, fatto di reportage realizzati da registi di tutto il mondo che raccontano l’uomo contemporaneo, in onda il lunedì su Rai2. La puntata del 21 agosto ci riporterà a quello che è l’inizio di ogni viaggio, alle Origini.
Agli inizi della sua storia, l’homo sapiens era un cacciatore nomade. Il territorio era utile solo finché gli dava da mangiare. Poi diventando agricoltore, la terra di nascita è diventata la sua patria, un luogo in cui riconoscere le proprie radici.
Per Raffaele di Napoli, tra i protagonisti dei documentari dell’ultima puntata, il Vesuvio è la sua patria. Per cinque ragazzi inglesi che giocano a rugby, la patria è quella di origine del padre, la Slovenia. Per Alejandro, che ricostruisce gli antichi strumenti degli indios, è il suono al centro della memoria, per riallacciare un legame con le emozioni ancestrali dell’uomo. Per Rita e Mohamed, che si guardano dalle sponde opposte del Mediterraneo, le origini sono qualcosa da portarsi dentro oltre le migrazioni. Per gli ecologisti di Hong Kong, le origini stanno nell’ultimo pezzo di natura scampato alla metropoli. A Cuzco, in Perù, le comunità indigene riallacciano antichi legami ricostruendo ogni due anni lo stesso ponte di corde e pietra.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 07:40 | CHI CERCA TROVA: AUTO DA SOGNO
- commenti