Human: Yann Arthus-Bertrand racconta le due facce dell’umanità
Adesso in tv: Documentario
-
Human: Yann Arthus-Bertrand racconta le due facce dell’umanità
19/06/2016 - Cosa vuol dire essere uomini? Prende le mosse da questo interrogativo l’imponente progetto-documentario del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, maestro delle riprese aree, che spiega così il suo lavoro: Io sono uno, tra sette miliardi di altri uomini. Negli ultimi 40 anni, ho fotografato la bellezza del nostro pianeta e la sua diversità umana. Ma è nei volti, negli sguardi e nelle parole delle persone che ho colto la vera profondità dell'animo umano. Così è nato il documentario Human, che Rai Cultura propone da domenica 19 giugno su Rai5.
Proiettato fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Venezia e presentato all’Onu per i 70 anni delle Nazioni Unite, il documentario offre un grande affresco dell’umanità: oltre duemila interviste in sessantatre lingue, realizzate in due anni di lavoro in sessanta Paesi diversi.
Nel primo episodio l’indagine di Yann Arthus-Bertrand si concentra sulla complessità, e le contraddizioni, della razza umana approfondendo i temi della guerra, del perdono, dell'amore e della famiglia. Il team del regista francese incontra i profughi dei campi di Calais e i lavoratori sfruttati del Bangladesh, i poveri contadini del Mali e i condannati a morte nei penitenziari americani.
Gli argomenti intorno a cui ruotano le interviste spaziano dai conflitti più terribili che segnano l’umanità ai sentimenti più nobili dei quali siamo capaci; dalla diversità dei nostri stili di vita al desiderio di incontrarsi intorno a temi universali come la famiglia e l’amore. Il filmato in ogni puntata alterna straordinarie immagini aeree del pianeta a primissimi piani che danno voce a chi spesso non ne ha. Qualunque sia il paese, la cultura, l'età o la religione degli intervistati, tutti rispondono alle stesse domande fondamentali sulla condizione umana.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 11:55 | IL GIORNO E LA STORIA
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 11:55 | AFFARI A QUATTRO RUOTE
- commenti