La grande avventura dell’arte moderna: i maghi di Montparnasse (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
La grande avventura dell’arte moderna: i maghi di Montparnasse (documentario)
La rivoluzione dadaista e surrealista come risposta all'assurdità della guerra. Prosegue il viaggio fra i movimenti artistici di inizio Novecento di La Grande Avventura dell’Arte Moderna”, in onda giovedì 7 dicembre su Rai5.
L’episodio parte da André Breton e Louis Aragon, a capo di un folto seguito dove spiccano i nomi di Man Ray e Robert Desnos. Tutto è messo in discussione, tutte le forme di arte vengono attraversate da una scossa irresistibile che ne cambia il linguaggio, i modi, le manifestazioni. Man Ray, intanto, prima di conoscere Lee Miller, vive una intensa passione amorosa con Alice Prin, la famosa Kiki de Montparnasse, che diventa sua musa ispiratrice e modella per opere molto discusse in tutto il mondo dell'arte.
Anche il poeta Louis Aragon trova la sua musa in Elsa Triolet, mentre Pablo Picasso vive una tormentata storia d'amore combattuto tra due donne. Ma all'improvviso, sulla scena artistica parigina fa la sua comparsa un bizzarro pittore catalano, Salvador Dalì.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti