La grande avventura dell’arte moderna: la banda Picasso
Adesso in tv: Documentario
-
La grande avventura dell’arte moderna: la banda Picasso
07/07/2016 - È il 1907 e Picasso realizza Les Demoiselles d'Avignon, la sua risposta all'arte di Matisse. L’opera inaugura la stagione cubista dell’artista: Parigi conosce così il cubismo, ed è subito scandalo.
Parte da qui il secondo episodio della nuova serie di Rai Cultura La grande avventura dell’arte moderna”, in onda venerdì 8 luglio su Rai5. Al centro della puntata, il rapporto fra Guillaume Apollinaire e Pablo Picasso che, nel 1911, si trovano loro malgrado coinvolti in un fatto di cronaca senza precedenti: il furto della Gioconda di Leonardo da Vinci dal Museo del Louvre. La loro amicizia ne risentirà, nonostante la soluzione del giallo, che riconoscerà entrambi estranei alla vicenda.
Intanto scoppia la Prima Guerra Mondiale; Picasso e Max Jacob restano a Parigi; Braque e Dearin partono invece per il fronte, dove Guillaume Apollinaire resta ferito nel 1916.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti