La Grande Storia: '2 dicembre 1943; inferno su Bari' e 'La guerra in diretta'
Adesso in tv: Documentario
-
La Grande Storia: '2 dicembre 1943; inferno su Bari' e 'La guerra in diretta'
28/08/2014 - La Grande Storia, in onda il 29 agosto, presenta due film-documentario di Fabio Toncelli che raccontano alcuni aspetti poco conosciuti di eventi bellici.
2 dicembre 1943; inferno su Bari - . Il racconto del più grande disastro navale americano dopo Pearl Harbour, avvenuto a Bari, e del quale per anni non si è saputo quasi nulla. Un'inchesta che fa piena luce su uno degli eventi più misteriosi della Seconda Guerra Mondiale in Italia: il bombardamento tedesco del porto di Bari del 2 dicembre ’43 e l'esplosione della nave statunitense John Harvey carica di munizioni, molte delle quali piene di gas di cui era vietato l'uso. La più grande emergenza chimica della guerra minacciò di mettere in pericolo l'esito dello stesso conflitto in Europa.
La guerra in diretta - La guerra come è stata raccontata attraverso le immagini di un viaggio negli archivi cinematografici di mezzo mondo alla ricerca di immagini straordinarie e spettacolari, a volte sorprendenti e terribili, che partono dalle prime istantanee di una guerra ottocentesca, quella di Crimea (zona tristemente tornata di attualità), passando attraverso due guerre mondiali e vari conflitti regionali (quello cino-giapponese del 1937, oltre a Vietnam e Afghanistan) fino ad arrivare alle drammatiche e ipertecnologiche guerre dei nostri giorni.
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti