La Grande Storia: Maria José. Una regina scomoda
Adesso in tv: Documentario
-
La Grande Storia: Maria José. Una regina scomoda
01/07/2016 - Le donne sono al centro del racconto de La Grande Storia, in onda venerdì 1 luglio su Rai3, sempre con il contributo di Paolo Mieli. Sono donne famose ma anche donne sconosciute, regine e donne del popolo, donne che hanno lottato per conquistarsi ogni diritto e donne che hanno sfidato uomini potenti… vincendo.
Si comincia con Maria José. Una regina scomoda, di Marisa del Monte e Vanessa Roghi. Maria José, principessa del Belgio, è promessa in sposa fin dalla nascita al principe Umberto di Savoia, l’erede al trono italiano. Maria José e Umberto sono alti, belli, colti ed eleganti, ma tra loro molto diversi. Lei è anticonformista, moderna, ribelle. Lui, educato alla disciplina rigida e autoritaria di casa Savoia, è succube del padre Vittorio Emanuele III.
L’8 gennaio 1930 si sposano. Ma non sarà una favola a lieto fine. Tra loro iniziano presto i silenzi, le incomprensioni. Formalmente insieme nelle cerimonie ufficiali, di fatto conducono vite separate. Maria José si farà nuove amicizie, forse, nuovi amori. Con il desiderio di sentirsi attiva, viva, si impegna nella vita pubblica. Crocerossina durante la guerra, poi cospiratrice e antifascista. Con e senza Umberto, attraverserà i momenti più difficili della storia d’Italia: il regime fascista, la guerra, un paese in rovina, la crisi della monarchia e, alla fine, l’esilio. Questa sera vi racconteremo la storia di Maria José, donna, moglie, madre, regina.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 12:15 | BORGHI D'ITALIA
- 12:15 | RES
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 12:10 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti