La Grande Storia: Mussolini: la gloria e la polvere
Adesso in tv: Documentario
-
La Grande Storia: Mussolini: la gloria e la polvere
14/07/2017 - Venerdì 14 luglio su Rai3, La Grande Storia, con il consueto contributo di Paolo Mieli, presenta Mussolini: la gloria e la polvere: quattro storie che raccontano con filmati e documenti inediti alcuni tra i momenti più tragici e complessi del Novecento italiano.
Si comincia con L’Impero. Il racconto aspro e drammatico della conquista italiana di un posto al sole. Dallo sbarco delle truppe a Massaua nel 1885, alla sconfitta di Adua nel 1896, la più disastrosa disfatta di un esercito europeo in Africa. Un susseguirsi di sacrifici, crimini, vittorie e sconfitte, culminati nella conquista della Libia iniziata con Tripolitania e Cirenaica nel 1911 e conclusasi oltre un ventennio più tardi.
Si prosegue con Attentati. Gli italiani non hanno subito il fascismo passivamente, hanno reagito con una lunga stagione di attentati che parte dal 1925 e termina soltanto poco prima della conquista dell’Etiopia nel 1936. Mussolini ne è il principale obiettivo ma lo sono anche alcuni gerarchi, il Re e il principe Umberto.
Segue Liberate il Duce. Un filmato che narra nei minimi dettagli l’Operazione Quercia messa a punto dal Fuhrer per liberare Mussolini, prigioniero del Re sul Gran Sasso nel settembre del 1943.
In chiusura, si documenta ciò che resta del Duce e della sua opera nel paese natale di Predappio. Simboli abbandonati come un’aquila in metallo, ossidata e arrugginita, conservata nella soffitta del municipio o vecchi gonfaloni che nascondono emblemi fascisti sotto nuove immagini.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti