La mia virgola: Enzo Biagi alla scoperta del mondo (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
La mia virgola: Enzo Biagi alla scoperta del mondo (documentario)
Mi interessa il romanzo che scriviamo ogni giorno nel quale, in fondo, ognuno di noi mette la sua virgola, affermava Enzo Biagi. E quella virgola dà il titolo al documentario che, a cento anni dalla nascita, ne ricorda la vita straordinaria. Uno dei più grandi giornalisti del Novecento è infatti raccontato a tutto tondo ne La mia virgola, in onda sabato 8 agosto e in replica domenica 9 su Rai3 . Il programma, scritto e diretto da Matteo Parisini, ha la voce narrante di Lino Guanciale.
Si parte dal paese natale, Pianaccio, sull’appennino tosco emiliano. Qui è nato e qui ha passato i quattordici mesi più importanti della sua vita con la brigata partigiana Giustizia e Libertà che lo hanno fatto diventare il Giornalista. Questo è stato l’avvenimento irreversibile che l’ha portato a vedere la vita civile come la continuazione della lotta partigiana con altri mezzi.
Attraverso gli scritti biografici del giornalista, le grandi interviste realizzate, i programmi televisivi e i documentari che hanno cambiato volto alla televisione italiana fino alla sua ultima intervista, che ha rilasciato al regista Matteo Parisini il 27 agosto del 2007, pochi mesi prima della morte. Si capirà come Enzo Biagi ha sempre sognato di fare il giornalista con la convinzione che quel mestiere lo avrebbe portato a scoprire il mondo.
Dalla nascita in un paesino dell’Emilia, agli studi, all’esperienza partigiana, fino alle spesso tumultuose tappe della sua lunga carriera di giornalista, Enzo Biagi ha attraversato con grazia e coerenza l’italia del Novecento. La mia virgola restituisce l’autenticità di un giornalista sempre aderente alla realtà, senza mai deviare, il cui unico padrone era il pubblico.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 12:15 | BORGHI D'ITALIA
- 12:15 | RES
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 12:10 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti