La strada della verità. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Adesso in tv: Documentario
-
La strada della verità. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
19/03/2014 - In onda il 20 marzo in prima serata, un caso nazionale ancora irrisolto, per continuare a cercare La strada della verità. Una vicenda che unisce misteri, traffici di armi e rifiuti tossici, depistaggi, scaturiti da quel duplice omicidio avvenuto proprio il 20 marzo del 1994. La storia di Ilaria e Miran è anche la storia di questi ultimi 20 anni, raccontata attraverso una serie di testimonianze, letture, ricordi, a partire da quelli di Luciana Alpi, la madre di Ilaria, ma anche dei tanti amici, colleghi e artisti che si alterneranno tra memoria e denuncia.
Durante la serata anche due interviste esclusive. Per la prima volta parla Ian Hrovatin, il figlio di Miran che all'epoca dell'assassinio del padre aveva solo 8 anni. Sentiremo anche la testimonianza dell'unico colpevole riconosciuto per il duplice omicidio, il somalo Hashi Omar Hassan, condannato in via definitiva a 26 anni, che sta scontando la sua pena nel carcere di Padova. «Non mi sento nemmeno un detenuto - spiega - mi sento un ostaggio, una persona sequestrata, un capro espiatorio».
Interventi in diretta, tra gli altri, di Dario Fo, Federica Sciarelli, Isabella Ragonese, Roberto Saviano, Enrico Bertolino, Rocco Hunt, Franco Di Mare, Dacia Maraini, Barbara De Rossi, Riccardo Iacona, Domenico Iannacone.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti