Linea Blu: Ustica, la perla nera del Mediterraneo
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: Ustica, la perla nera del Mediterraneo
06/08/2016 - La Perla Nera del Mediterraneo: Ustica, paradiso dei sub, sarà la meta del prossimo viaggio di Lineablu, in compagnia di Donatella Bianchi, in onda sabato 6 agosto su Rai1.
Un punto di riferimento per i subacquei di tutto il mondo: ad Ustica, in occasione della 57° edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, premi ed importanti riconoscimenti per le personalità dell’Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee che, nel corso degli ultimi 40 anni, sono state insignite del premio Tridente d’Oro per i diversi settori scientifici, tecnici, divulgativi e sportivi.
Sott’acqua: a Punta Gavazzi, con la i nuovi percorsi archeologici con un futuristico sistema digitale informativo e, allo scoglio del Medico, l’innovativo progetto di monitoraggio subacqueo con lo staff medico della Dan Europe Foundtion.
9 km di coste frastagliate, un susseguirsi di splendide grotte, piccole spiagge e baie rocciose: navigando lungo il versante meridionale di Ustica, in occasione del 30° anniversario della sua fondazione, storia, problematiche e prospettive della prima Riserva Marina d’Italia.
Un vulcano emerso agli inizi del quaternario, una serie di eventi eruttivi datati 85.000 anni fa, un’origine vulcanica che dà al paesaggio un aspetto accogliente e fertile: per mare e per terra, alla scoperta della storia geologica di questo piccolo angolo di paradiso.
Al sorgere del sole: nella cornice di un cielo mozzafiato, a bordo di una piccola imbarcazione da pesca, il recupero delle nasse per la cattura dei gamberetti.
Biologia marina: durante un’immersione, lo spettacolare ed inconsueto raggruppamento di una colonia del falso corallo nero Savalia Savaglia.
Dal pescato alle prestigiose lenticchie spaziali di Ustica, alimento scelto anche dall’astronauta Samantha Cristoforetti: gran finale e trionfo di sapori con i prodotti della tradizione culinaria locale.
Dal compleanno di Brigiitte, lo squalo toro più grande d’Italia, al nuovo e divertente percorso dei pinguini, alla liberazione della giovane tartaruga marina Lineablu: a Cattolica, con Fabio Gallo, una giornata in compagnia dei curiosi e divertenti ospiti dell’acquario.(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti