Lo stato dell'arte - le questioni del Sesso 2.0
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Lo stato dell'arte - le questioni del Sesso 2.0
23/05/2016 - Le nuove applicazioni permettono di capire se nel ristorante, nel cinema o nello shopping centre in cui ci troviamo esista, se non l’anima gemella, almeno un partner di nostro gradimento. Ma si tratta di una liberazione o di una nuova strategia di assoggettamento? A Lo stato dell’arte, il programma di Rai Cultura in onda martedì 24 maggio su Rai5, Maurizio Ferraris ne parla con Stefano Brancalari, docente di Filosofia della religione alla Sapienza Università di Roma, e la scrittrice Elena Stancanelli.
Secondo Stefano Brancalari, per comprendere potenzialità e criticità del sesso 2.0 è importante considerare il fatto che la dimensione virtuale è ben presente anche nei rapporti che consideriamo reali, poiché reale non è affatto il contrario di virtuale. La rete non introduce una novità, ma fa emergere, amplifica e potenzia quel che è proprio dell'umano come tale.
Per Elena Stancanelli, invece, quello che la rete offre è una possibilità in più, e non è né bene né male, perché la tecnologia è solamente un mezzo. Tuttavia i social network e la rete sono strumenti ancora nuovi che non sappiamo bene come utilizzare. E se a questo si aggiunge che il sesso per sua natura si presta a essere ossessivo e a creare legami feticistici, ne deriva che un utilizzo inadeguato del mezzo tecnologico potrebbe amplificare queste sue caratteristiche rendendo il sesso 2.0 una nuova forma di assoggettamento. Ma è una questione di educazione: le future generazioni impareranno a utilizzare meglio la tecnologia che, di conseguenza, potrà diventare anche uno strumento di liberazione.(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:00 | RAI NEWS
- 07:20 | AFFARE FATTO!
- 07:20 | AFFARE FATTO!
- 07:20 | AFFARE FATTO!
- 07:30 | IL DOTTOR ALI'
- 07:30 | QUATTRO MATRIMONI
- 07:35 | AMARSI UN PO'
- digitale criptati
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 06:00 | MOST RIDICULOUS
- 07:00 | TINY HOUSE NATION PICCOLE CASE DA SOGNO
- 07:30 | IL DOTTOR ALI'
- commenti