Nel nome del popolo italiano - Vittorio Occorsio (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Nel nome del popolo italiano - Vittorio Occorsio (documentario)
Il docu-film Vittorio Occorsio dà il via, lunedì 4 settembre su Rai1, al ciclo Nel nome del popolo italiano. Quattro docu-film da 60’, prodotti da Gloria Giorgianni, che raccontano le vicende di quattro eroi nazionali, il giudice Vittorio Occorsio, il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, il professor Marco Biagi, il capitano Natale De Grazia.
In Vittorio Occorsio, Gian Marco Tognazzi, diretto dal regista Gianfranco Pannone, si immerge in una detection giornalistico-narrativa alla scoperta della figura e dell’operato del giudice romano scomparso nel 1976 ad opera del terrorismo di estrema destra. Nell’intento di ricostruire i fatti e restituire un quadro utile soprattutto alle nuove generazioni che hanno sentito soltanto gli echi di quelle vicende, l’attore raccoglie i racconti di testimoni illustri della storia, come Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma, Rino Formica, ex Ministro della Repubblica, Piercamillo Davigo, Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Michele Di Sivo, archivista dell’Archivio dello Stato di corso Rinascimento e giornalisti come Luca Telese, Flavia Perina, Luciana Castellina, Paolo Graldi.
Un racconto capace di diventare intimo grazie alle testimonianze di amici e familiari più stretti, tra cui i giovani nipoti Vittorio Occorsio e Luca Maricchiolo, attraverso le cui parole si svela l’eredità che Occorsio ha lasciato allora, e continua a lasciare, come personaggio pubblico e come uomo.(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti