Provincia Capitale: Mantova
Adesso in tv: Informazione
-
Provincia Capitale: Mantova
30/07/2017 - È stata la patria di Virgilio, di Andrea Mantegna e di Tazio Nuvolari ed città del primo festival della letteratura. Mantova è la protagonista di Provincia Capitale, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Edoardo Camurri, in onda lunedì 31 luglio su Rai3.
Si parte dalla storia del Festivaletteratura, nato oltre venti anni fa dall’iniziativa di un gruppo di mantovani. Ne parlano i fondatori visionari che, capitanati dal libraio Luca Nicolini, si sono impegnati per trasformare una bella, ma sonnecchiante provincia padana in una capitale degli scrittori e dei lettori. E qui sono passati da Doris Lessing a Naipaul, da Pamuk a Grossman, da Paul Auster a Salman Rushdie, da De Lillo e Vargas Llosa e molti altri. Tutti hanno contribuito a illuminare con le loro idee e le loro storie questa città affacciata sul Mincio che si anima ogni anno intorno ai grandi temi della letteratura.
La bellezza, in ogni sua forma, è di casa a Mantova: ne dà conto il genio di Virgilio, del quale parla lo scrittore Antonio Moresco, mentre lo storico Maurizio Bertolotti rievoca la figura di Ippolito Nievo, nato a Padova, ma che a Mantova è vissuto e ha frequentato il Liceo Virgilio.
I versi del poeta Ivano Ferrari saldano alla contemporaneità i ragionamenti sulla letteratura di questa puntata che propone altri scorci di bellezza: la visita alla Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna, dove Camurri incontra Peter Assmann, direttore del polo museale di Palazzo Ducale, e quella al Museo dedicato al grande Tazio Nuvolari.
Cinque, come di consueto, i titoli scelti dal giornalista locale Paolo Boldrini, direttore de La Gazzetta di Mantova, mentre gli inviati di Camurri, Gianni Miraglia e Roberto Abbiati, si cimentano con le loro prove ed esplorazioni nello sport e nella tradizione culinaria locale.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 07:03 | RASSEGNA STAMPA
- 07:05 | SETTEGIORNI
- 07:15 | PRIMA PAGINA TG5
- 07:00 | EDICOLA
- commenti