Speciale TG1: Sono Cosa Nostra, di Simone Aleandri
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale TG1: Sono Cosa Nostra, di Simone Aleandri
06/03/2016 - Speciale Tg1, in onda domenica 6 marzo su Rai1, propone Sono Cosa Nostra, di Simone Aleandri, in collaborazione con Rai Cinema.
Il 7 marzo 1996 la legge 109 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali entrava in vigore e segnava una svolta epocale nel contrasto alle mafie nel nostro Paese. Esattamente 20 anni dopo Speciale Tg1 propone Sono Cosa Nostra, un film documentario che racconta un’Italia che combatte le mafie, quotidianamente, in silenzio. Una marea di giovani, riuniti in associazioni e cooperative sociali, che gestiscono i beni confiscati alle mafie. Attraverso il loro lavoro quotidiano distruggono il capitale sociale della mafia e sottraggono ai boss lo strumento del consenso.
La legge ha fatto fare un grande passo avanti al nostro Paese prevedendo il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. I patrimoni e le ricchezze di provenienza illecita vengono infatti assegnati a quei soggetti - Associazioni, Cooperative, Comuni, Province e Regioni - in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.
Una narrazione di immagini e parole, che a distanza di venti anni vuole affermare e far emergere che la convinzione che la legalità conviene, e che si può fare, quei beni confiscati rappresentano il segno del riscatto di un'Italia civile, onesta e coraggiosa. Perché quei beni sono davvero di tutti, sono cosa nostra.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 23/02/2025
-
23:40 - 00:50 Informazione Speciale Tg1 info
- commenti