Speciale Virus: serata evento per la lotta ai fondamentalismi
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale Virus: serata evento per la lotta ai fondamentalismi
06/05/2015 - Serata evento nel nome della lotta ai fondamentalismi: giovedì 7 maggio, Rai2 presenta Je suis Ilan, con la prima visione tv del film di Alexandre Arcady, 24 jours, la vérité sur l'affaire Ilan Halimi e a seguire lo Speciale Virus - Il contagio delle idee, con Nicola Porro, dall'Auditorium Conciliazione di Roma per un dibattito sulla tolleranza e il dialogo che vedrà protagonisti Imam Yahya Pallavicini, presidente Coresi, Comunità araba italiana, Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma e Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.
24 jours racconta la tragica storia di Ilan Halimi, un giovane rapito e imprigionato a Parigi il 20 gennaio 2006 solo perché ebreo, torturato per ventiquattro giorni da incubo tanto da non riuscire a sopravvivere al suo calvario. Malgrado nessuno riconosca l'odio antisemita che muove i sequestratori.
In apertura le testimonianze di tanti artisti poi, ospiti sul palco, la mamma di Ilan Ruth Halimi, l’esponente della comunità araba di Parigi Imam Hassen Chalgoumi, il filosofo Bernard-Henry Levy e Gadi Gaj Taché, fratello di Stefano, vittima dell’attentato alla Sinagoga di Roma del 1982.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 07:03 | RASSEGNA STAMPA
- 07:05 | SETTEGIORNI
- 07:15 | PRIMA PAGINA TG5
- 07:00 | EDICOLA
- commenti