TG2 Dossier: le donne dell'Islam
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Dossier: le donne dell'Islam
14/05/2016 - Le donne dell'Islam è il titolo della puntata di Tg2 Dossier in onda sabato 14 maggio su Rai 2.
Donne che conducono la preghiera del venerdì, celebrano matrimoni e sanciscono divorzi: una rivoluzione nell’Islam nata dalla rilettura, con occhi femminili, dei testi sacri. Ci sono donne imam in Canada, Stati Uniti e in Europa, in Belgio, Germania e Danimarca. Un universo femminile , quello delle donne musulmane in occidente, che riserva molte sorprese.
Un Islam liberale che cresce tra le figlie e le nipoti degli immigrati e rifugiati, arrivati a partire dalla fine della seconda guerra mondiale nel vecchio continente. Sono giovani europee a tutti gli effetti che rivendicano la loro duplice identità - del mondo di origine delle loro famiglie e di quello dove sono cresciute – e insieme la professione di una religione più aperta ai costumi occidentali.
La sottomissione della donna all’uomo, il velo imposto, il divieto dei matrimoni misti, i delitti d’onore, la poligamia: sono i temi, i pregiudizi, che l’occidente associa all’Islam. Le donne musulmane avvicinate da Tg2 Dossier in diversi paesi europei li analizzano e in gran parte smontano, proprio nel nome di una lettura diversa delle regole dettate dal Corano. Senza però chiudere gli occhi di fronte alla realtà della drammatica condizione femminile in altre aree del mondo, dove domina un Islam patriarcale, una religione-dicono- manipolata da uomini che vogliono le donne succubi.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- commenti