Tg2 Storie: Alzheimer, arte e musica nell'approfondimento del Tg2
Adesso in tv: Informazione
-
Tg2 Storie: Alzheimer, arte e musica nell'approfondimento del Tg2
15/10/2016 - Un anziano alle prese con l'Alzheimer, le mostre al Museo Madre di Napoli e al Diocesano di Trento, la musica di Piero Vallero, un focus sui borghi dimenticati e l'esperienza di Chiara, che a 26 anni perde l'uso delle gambe ma ricomincia una nuova vita: sono questi i protagonisti di "Tg2 Storie", i racconti della settimana del Tg2 introdotti da Maria Concetta Mattei, in onda sabato 15 ottobre su Rai2.
Nello specifico: la musica per Ted, 80 anni, malato di Alzheimer, è una panacea, una zona franca, un rifugio e insieme una grande gioia: quando canta, la malattia che mina ogni sicurezza, cancella le parole e la memoria, pare sospendersi. Attraverso la sua storia, si entra dentro a un progetto promosso dall'associazione italiana Alzheimer, che aiuta a diffondere la conoscenza della malattia per ridurre l'emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti delle persone colpite dal morbo. Il progetto è stato realizzato per la prima volta ad Abbiategrasso.
Arte: la mostra Attesa, allestita al Museo Madre di Napoli, è la prima grande retrospettiva del lavoro di Mimmo Jodice, che raccoglie un centinaio di scatti dei suoi più importanti cicli fotografici dagli anni 60 a oggi. Intanto, il Museo Diocesano di Trento riabilita l'imponente Via Crucis di Othman Winkler, che tanto scandalo aveva suscitato negli anni '50, e la espone al pubblico sino alla metà di novembre.
Musica, The one man band in Piemonte è Piero Vallero, un musicista che ha girato mezzo mondo al seguito di artisti famosi, ma che sa riempire il palco anche da solo.
Società: Chiara, 26 anni, due anni fa ha subito un terribile incidente stradale che l'ha ridotta su una sedia a rotelle, ma non si è persa d'animo: ha scoperto la vela e si è iscritta all'università.
In conclusione, vivere tra le rovine. I borghi dimenticati in Italia sono migliaia. Da anni la scrittrice Carmen Pellegrino li studia, li documenta e li racconta con acume e sensibilità poetica.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 07:03 | RASSEGNA STAMPA
- 07:05 | SETTEGIORNI
- 07:15 | PRIMA PAGINA TG5
- 07:00 | EDICOLA
- commenti