TG2 Storie: I racconti della settimana con Maria Concetta Mattei
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Storie: I racconti della settimana con Maria Concetta Mattei
21/05/2016 - Delitto e castigo: come e quanto punire i reati gravi? È giusto privare gli assassini della libertà o in alcuni casi la gravità e l'efferatezza di certi omicidi giustifica il ricorso alla pena di morte? Il dibattito suscitato dal libro di Nicolò Amato Caino e Abele apre la puntata di Tg2 Storie, in onda sabato 21 maggio su Rai2, con Maria Concetta Mattei.
In primo piano anche la storia di Salvatore Striano, una giovinezza di sangue e piombo nei quartieri spagnoli di Napoli,poi l'abisso del carcere, finché a Rebibbia ha incontrato il teatro. E il riscatto. Ora il suo impegno è diventare testimone del potere salvifico della cultura.
Obiettivo, inoltre, sull’industria delle armi, un settore ormai ad alta tecnologia che in Italia dà lavoro a circa 95.000 persone per un giro di affari, in ambito sportivo e civile di circa 8 miliardi di euro, pari a oltre mezzo punto di pil; e sul successo imprenditoriale di Matteo e Francesco, trentenni trevigiani, amici d'infanzia, che otto anni fa si sono lanciati sul mercato delle chiavette USB, puntando sulla comune passione per i cartoons.
E ancora: la storia di Cesare, istruttore di volo e pilota di volo che ha iniziato una nuova vita in una masseria alle pendici dell’Etna dove, con la moglie, pratica l’agricoltura organica rigenerativa; un viaggio incantato attraverso la monumentale raccolta di materiali inediti legati al cinema, realizzata da Gaetano Martino e dalla moglie a Oppido Lucano; le vicende dei migranti accolti nel Centro Fenoglio, gestito dalla Croce Rossa a Settimo torinese, protagonisti di laboratorio teatrale.
Spazio all'arte, infine, con la famiglia Vivarini, protagonista dell'arte pittorica nel Quattrocento veneziano, raccontata dalla raccolta di dipinti è esposta a Palazzo Sarcinelli di Conegliano Veneto; e con i cinquant'anni del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi di Roma, fra didattica, progetti di riqualificazione e decoro urbano...festeggiati con iniziative artistiche e culturali, e persino una rassegna ai Mercati Traianei.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- commenti