TG2 Storie: ricordo di Ettore Scola
Adesso in tv: Informazione
-
TG2 Storie: ricordo di Ettore Scola
23/01/2016 - A Tg2 Storie, i racconti della settimana del Tg2, con Maria Concetta Mattei. Questi i servizi:
Giornata in Memoria delle vittime dell'Olocausto: onoriamo il 27 gennaio attraverso i dolorosi ricordi di Settimia Spizzichino, ebrea romana, unica donna della sua famiglia, sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma durante le persecuzioni razziali.
Vivere Hiv positiva: trent'anni fra medicine, preoccupazioni, ma anche tante vittorie personali. Così si racconta una donna, apprezzata professionista, contagiata dal marito, che le aveva nascosto un turbolento passato da tossicodipendente, ignaro di essere malato di Aids.
Tanti vigili generosi a San Giorgio a Cremano: in 43 hanno ceduto le proprie ferie non godute a un collega che si trova in difficoltà e deve accudire due bimbi piccoli e malati. Una legge prevede infatti che si possa donare il proprio tempo libero, in casi simili.
Da operaio imprenditore Camara è arrivato dal Senegal in provincia di Treviso per risparmiare abbastanza denaro da permettergli di aprire un'azienda agricola nel suo Paese d'origine. Ci è riuscito: fra pochi giorni lascerà la multinazione dove ha lavorato per anni e fonderà una sua impresa in Africa.
Amore e libertà è il nome dell'associazione fondata nel 1988 da don Matteo Galloni, religioso di origini romane, sempre in viaggio verso Kinshasa, per sostenere la missione educativa nei confronti di tanti ragazzi africani, come nel caso di Sara, che oggi si sta laureando in scienza dell'Infanzia.
Matera e i libri un rapporto non proprio felice, a dispetto della proclamazione della città quale capitale europea della cultura per il 2019: visita nella biblioteca provinciale, dal futuro molto precario.
Lampadari da favola quelli del comune di Sant'Agostino, che furono danneggiati dal sisma nel maggio 2012 e sono stati recuperati dai Maestri Vetrai del Consorzio Promovetro di Murano nell'ambito dell'iniziativa di solidarietà Una luce per l'Emilia Romagna.
Ricordo di Ettore Scola, il regista di Una giornata particolare, La famiglia, C'eravamo tanto amati, Dramma della gelosia, solo per citare alcuni dei suoi film, che hanno narrato la cultura popolare e borghese del nostro Paese.(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 11:00 | FORUM
- 11:55 | TG4
- 12:00 | TG3
- 12:00 | TG 2000 - METEO
- 12:00 | NEWS
- 11:50 | L'ARIA CHE TIRA
- commenti