Ulisse. Il piacere della scoperta - Il fascino senza fine della conquista della Luna
Adesso in tv: Documentario
-
Ulisse. Il piacere della scoperta - Il fascino senza fine della conquista della Luna
16/12/2016 - Parte dalla straordinaria avventura della conquista della Luna la puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, in onda sabato 17 dicembre su Rai3.
Il viaggio di Alberto Angela, inviato speciale negli Stati Uniti, comincia in Florida, a Cape Canaveral, da dove la mattina del 16 luglio 1969 alle 9.32 partì il razzo Saturno che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna. Un momento storico: migliaia di persone seguono con lo sguardo il razzo che lascia la base, centinaia di milioni di spettatori fanno altrettanto dai televisori di tutto il mondo, in Italia con la celebre telecronaca Rai di Ruggero Orlando e Tito Stagno.
Alberto Angela illustrerà alcuni protagonisti della celebre missione Apollo 11, con interviste esclusive a Gene Kranz, direttore del volo, e all’astronauta Buzz Aldrin, che insieme al comandante Neil Armstrong e a Michael Collins faceva parte dello storico equipaggio. Attraverso i luoghi dove cominciò e si sviluppò il progetto, con i filmati originali della Nasa e i contenuti degli archivi sovietici, si ricostruiranno i retroscena della missione, scoprendo storie poco conosciute e momenti drammatici vissuti da progettisti e astronauti. Senza dimenticare il periodo storico e la vivida competizione tra le due superpotenze dell’epoca, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.
All’inizio l’URSS aveva accumulato un vantaggio nella corsa alla Luna che sembrava incolmabile, specialmente dopo i voli di esplorazione spaziale degli astronauti Gagarin e Tereschkova. Ma nella notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969 la Storia ribalta il pronostico e proclama un nuovo vincitore: il comandante Neil Armstrong posa per primo il piede sul suolo lunare.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 11:55 | IL GIORNO E LA STORIA
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 12:10 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti