Ulisse. Il piacere della scoperta - Il naufragio dell'Andrea Doria
Adesso in tv: Documentario
-
Ulisse. Il piacere della scoperta - Il naufragio dell'Andrea Doria
19/11/2016 - Nella puntata di Ulisse, in onda sabato 19 novembre su Rai3, si ripercorrerà il drammatico naufragio del più grande ed elegante dei nostri transatlantici, l’Andrea Doria. Una vicenda che a distanza di sessant’anni suscita ancora una grande emozione in tutta Italia.
L’Andrea Doria era un gioiello della nostra marineria, una nave di gran lusso, considerata inaffondabile per le innovazioni tecniche con cui era stata costruita. E proprio in questi giorni si inaugura anche una mostra presso il Galata Museo del Mare di Genova che racconta la storia di questa nave bellissima e sfortunata.
Alberto Angela ripercorrerà l’intera vicenda, dal momento in cui la nave si staccò dalla banchina di Genova per intraprendere la lunga traversata oceanica con 1700 persone a bordo, sino al momento del disastro, avvenuto la notte del 25 luglio del 1956.
L’Andrea Doria in rotta verso New York entrò in collisione, in prossimità dell’isola di Nantuket, con una nave svedese, la Stockholm. In quel momento la maggior parte dei passeggeri già dormiva, altri erano ancora nella sala da ballo o al bar. Miracolosamente la maggior parte riuscì a salvarsi, ma 46 persone morirono in quel tragico incidente.
Con l’aiuto di un documentario realizzato dal regista ed autore Fabio Toncelli, si cercherà di svelare i molti interrogativi che hanno accompagnato questa tragedia del mare e si sentirà la testimonianza di alcune persone scampate al naufragio.
Sarà anche un’occasione per parlare dell’Italia di quegli anni, un’Italia in piena trasformazione, con grandi migrazioni dal Sud contadino verso il Nord industriale ma anche dei grandi sogni di riscatto dopo la guerra mondiale, un Paese che cambiava rapidamente costumi e assorbiva i modelli che arrivavano da oltre oceano, veicolati dal cinema e dalla televisione.
La crociera sull’Andrea Doria divenne presto un piacevole intermezzo anche per i divi del cinema da Anna Magnani, Cary Grant, Joseph Cotten, Alberto Sordi, Kim Novak, Spencer Tracy, Orson Welles con la moglie, il regista John Ford, Joan Crawford, Tyron Power e la moglie Linda Christian.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:40 | SERENGETI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti