Ulisse - Venezia: viaggio tra i tesori di Canal Grande
Adesso in tv: Documentario
-
Ulisse - Venezia: viaggio tra i tesori di Canal Grande
08/11/2013 - In questa puntata Alberto Angela invita a un viaggio piccolo ma affascinante: i quattro chilometri scarsi del Canal Grande per scoprire i tanti straordinari edifici che si affacciano su questa strada d'acqua e rendono Venezia una città unica al mondo.
Dietro ogni portone, sotto ogni cupola si nascondono tante storie. Il viaggio comincia da Piazza San Marco: da una parte la Basilica, dall'altra Palazzo Ducale, quasi a simboleggiare l'equilibrio tra il potere religioso e quello politico sul quale si è basata la grandezza della città. Altro pilastro il potere economico: Venezia è stata per secoli al centro dei commerci marittimi. Ne sono derivati ricchezza, lusso ma anche il rischio continuo di epidemie.
Ma Venezia non è una città museo, rimasta immobile nel tempo: lo testimonia anche il controverso nuovo ponte sul Canal Grande, il ponte disegnato dall'architetto Santiago Calatrava. Oggi vivere a Venezia è un privilegio invidiato da molti, ma è anche una condizione complicata. Non soltanto per il rapporto con i 21 milioni di turisti presenti ogni anno. Qui tutto è diverso da una città normale: spostamenti a piedi, cammini tortuosi, vaporetti lenti. A Venezia insomma la vita ha un'altra dimensione, e si ha più tempo per ammirare le bellezze in cui si è immersi.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 12:15 | BORGHI D'ITALIA
- 12:15 | RES
- digitale criptati
- 11:45 | ENIGMI ALIENI
- 12:10 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti