Un giorno in pretura: Lea Garofalo. Sangue lava sangue
Adesso in tv: Informazione
-
Un giorno in pretura: Lea Garofalo. Sangue lava sangue
15/04/2016 - Nuovo ciclo di Un Giorno in Pretura, sabato 16 aprile su Rai3. Nelle prime 2 puntate il processo celebrato a Milano nei confronti di Carlo Cosco e dei suoi complici per l’omicidio di Lea Garofalo, uno dei simboli della lotta alle mafie, che continua a non aver pace. Il suo monumento eretto a Petilia Policastro, la sua città d’origine, proprio lo scorso 8 marzo , festa internazionale della donna, è stato violato da atti vandalici.
Ha quattordici anni Lea quando si innamora di Carlo Cosco e solo trentaquattro quando, il 24 novembre 2009, sparisce per sempre. Lea appartiene, come l’uomo che ama, ad un’importante famiglia della ‘ndrangheta calabrese. Dal loro amore nasce la piccola Denise, ma dopo la sua nascita Lea sogna un’altra vita, un altro destino, si ribella e diventa collaboratrice di giustizia. Una sfida coraggiosa perché da quell’ambiente, dal fratello Floriano, dal compagno Cosco è quasi impossibile sfuggire.
Lea Garofalo con la sua bambina, trascorrerà lunghi e dolorosi anni sempre in fuga, sempre braccata da chi la vuole morta, da chi vuole farle chinare la testa. Ed anche alla fine, quando ormai stanca e provata, si decide a rientrare in quel mondo, per lei non ci sarà nessuna pietà, perché chi tradisce deve morire, anche se è la madre della sua unica figlia, perché così vuole la legge della ‘ndrangheta.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- commenti