Vertigo. Gli abissi dell’anima - L’uomo, il cibo e altre storie
Adesso in tv: Documentario
-
Vertigo. Gli abissi dell’anima - L’uomo, il cibo e altre storie
30/08/2016 - Il rapporto dell’uomo contemporaneo con il cibo, la sua sovraesposizione mediatica, i disturbi alimentari sempre più diffusi, anche tra i giovanissimi. Se ne parla a Vertigo. Gli abissi dell’anima, il programma condotto da Giuseppe Rinaldi, autore insieme ad Annalisa Venditti, con la regia di Luca Mancini, in onda mercoledì 31 agosto su Rai3.
Tra le testimonianze, quella di Edoardo Raspelli, noto critico enogastronomico, che racconterà gioie e dolori di un mestiere che ha fortemente condizionato la sua vita e la sua salute, e quella di una giovane donna, oggi scrittrice, che spiegherà come ha lottato contro l’anoressia. Obiettivo, inoltre, sui nuovi territori dell’alimentazione e le nuove scelte: a Vertigo, una cena con un gruppo di fruttariani e di melariani.
In primo piano anche il tema della fuga dalla realtà con un’intervista a Giuseppe Rinaldi, un ragazzo in cura per la sindrome di hikikomori, nota come una forma di anoressia sociale. Non mancano altre storie emblematiche: i cosplayers che indossano i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti e quella di alcune signore che acquistano bambole del tutto simili a bambini appena nati che trattano come veri e propri figli.
Vertigo s’inoltra, infine, nei territori della dipendenza parlando di droga con il cantautore Povia, che racconterà i suoi trascorsi giovanili con questo problema, e proponendo un reportage in una zona periferica della Capitale dove l’eroina è ancora una vera piaga sociale.
A commentare i temi trattati due voci autorevoli: lo storico Franco Cardini e Claudio Risé, psicologo e psicoterapeuta.(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 07:40 | CHI CERCA TROVA: AUTO DA SOGNO
- commenti