Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere (documentario)
Una visita tra capolavori, disegni e scritti di Vincent van Gogh, dalle opere come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris o La camera ad Arles, alle lettere al fratello Theo. La propone il film documentario, dal titolo Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere, in onda domenica 27 ottobre su Rai5 per il ciclo I maestri della pittura.
Il racconto porta lo spettatore tra i padiglioni e i magazzini del Museo van Gogh di Amsterdam generalmente chiusi al pubblico. Il museo, aperto nel 1973, è una delle gallerie più popolari del mondo, perché Vincent, come voleva essere chiamato l’artista, è uno dei pittori più amati di tutti i tempi: sorprendente, poliedrico, capace di parlare a una platea estremamente vasta.
Il film documentario ripercorre i momenti salienti della sua carriera, esplorandone gli aspetti più sconosciuti, soprattutto nelle commoventi e illuminanti lettere al fratello Theo.
Il documentario è stato realizzato dall’Olanda, in occasione del centoventicinquesimo anniversario della morte del pittore, ed è stato trasmesso in contemporanea mondiale in oltre mille sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:50 | CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
- commenti