Voyager - Ai confini della conoscenza: una puntata speciale dedicata a Babbo Natale
Adesso in tv: Documentario
-
Voyager - Ai confini della conoscenza: una puntata speciale dedicata a Babbo Natale
25/12/2017 - Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie Voyager - Ai confini della conoscenza torna, lunedì 25 dicembre su Rai2, con una puntata speciale, questa volta in onda proprio il 25 dicembre in prima serata, e dedicata ad uno dei personaggi più amati da adulti e bambini, Babbo Natale, o per meglio dire Santa Claus.
Roberto Giacobbo condurrà un’indagine su questa figura leggendaria, a partire dalla terra dove ha avuto origine il mito di Santa Claus, ovvero la Turchia. Proprio qui, infatti, 1700 anni fa nasceva uno dei più grandi santi della Cristianità, venerato in ogni angolo del pianeta: è San Nicola, il vescovo che ha dato vita alla tradizione di portare doni ai bambini nel periodo natalizio. Proprio nelle ultime settimane, un team di archeologi ha annunciato di essere vicino alla scoperta della vera tomba di San Nicola, i cui resti potrebbero trovarsi ancora in Turchia e non a Bari, come narrano invece le cronache medievali.
Le telecamere di Voyager si sposteranno poi negli Stati Uniti e in Lapponia, per capire in che modo un uomo di chiesa si sia trasformato, nell’immaginario collettivo, in un paffuto signore dalla lunga barba bianca. E non solo: in questa puntata speciale, si parlerà anche di fate, gnomi ed elfi. Si tratta solo di creature fantastiche o c’è qualcosa di vero dietro ai racconti popolari diffusi in molti paesi?
(comunicato Rai)Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:30 | IL CICLO DELLA VITA
- 07:35 | SPARTIACQUE
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 07:40 | CHI CERCA TROVA: AUTO DA SOGNO
- commenti