Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. | Accetto |
Rai Cultura propone un grande classico del teatro, in onda domenica 29 dicembre su Rai5, Natale in casa Cupiello, la commedia più nota di Eduardo De Filippo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931, e qui proposta nella versione televisiva a colori del 1977, interpretata da Eduardo, Regina Bianchi, Pietro Carloni, Angela Pagano, Enzo Petito, Enzo Cannavale.
Lo spettacolo segna di fatto l'avvio vero e proprio, negli anni '30, della felice esperienza della Compagnia del Teatro Umoristico I De Filippo, composta dai tre fratelli, Eduardo, Titina e Peppino, e da attori già famosi o giovani alle prime armi che lo diventeranno.
La commedia si svolge nell'arco di cinque giorni a cavallo del Natale: Luca Cupiello, il capofamiglia, si rifugia nella preparazione maniacale, quasi delirante, del presepe per evitare di confrontarsi con le urgenti problematiche personali e sociali che affliggono i membri della sua famiglia.
(dalla redazione Rai)