ART NIGHT RAI5
Art Night, prossime programmazioni
-
Documentario | Art Night
In onda il 05/02/2025 dalle 21:14 alle 22:13 -
Art Night: quattro secoli di arte al femminile (documentario)
Un viaggio straordinario attraverso quattro secoli di storia dell'arte al femminile. Un documentario che porta alla luce le storie troppo spesso dimenticate di artiste eccezionali che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo. Quattro secoli di arte al femminile, in onda mercoledì 5 febbraio in prima visione su Rai5 per Art Night con Neri Marcorè, illumina le vite e le opere di artiste come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Elisabeth Vigée Lebrun, Rosa Bonheur e Berthe Morisot. Il documentario ripercorre un arco temporale che va dal Cinquecento al Novecento, rivelando come queste pittrici abbiano dovuto superare pregiudizi e ostacoli in un mondo artistico dominato dagli uomini.
Particolare attenzione viene dedicata a Elisabeth Louise Vigée Le Brun, di cui viene narrato un episodio emblematico, il suo autoritratto del 1790, oggi conservato agli Uffizi. L'opera, realizzata durante il suo esilio da Parigi a causa della Rivoluzione Francese, la ritrae con tavolozza alla mano mentre disegna la regina Maria Antonietta, in un gesto di fedeltà all'Ancien Régime che l'aveva sostenuta. Il dipinto, accolto con grande entusiasmo sia a Roma che a Firenze, rappresenta perfettamente la duplice natura dell'artista, la sua grazia femminile e il suo indiscutibile talento artistico.
Il documentario non si limita a raccontare le singole storie di queste artiste, ma traccia un percorso attraverso i secoli che rivela come il talento femminile abbia contribuito in modo significativo alla storia dell'arte occidentale, nonostante le barriere sociali e culturali dell'epoca. È un'opera che riporta alla luce un patrimonio artistico troppo spesso trascurato dalla storiografia tradizionale.
Manuelle Blanc, già nota per le sue opere che esplorano il ruolo delle donne nelle arti, tra cui il celebrato Objectif femmes - La storia poco conosciuta delle donne fotografe (2015), porta la sua sensibilità in questo nuovo progetto: il suo percorso professionale, iniziato presso la Delegazione per i diritti delle donne, l'ha vista dedicarsi alla produzione di documentari incentrati su ritratti di artisti e sul rinnovamento del teatro delle marionette, con particolare attenzione alle tematiche femminili nell'arte.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 11:50 | IL GIORNO E LA STORIA
- digitale criptati
- 11:05 | LA FEBBRE DELL'ORO