JAMES CAMERON, VIAGGIO NELLA FANTASCIENZA RAI5
James Cameron, viaggio nella fantascienza, prossime programmazioni
-
Documentario | James Cameron, viaggio nella fantascienza
In onda il 12/02/2025 dalle 23:07 alle 23:50 -
James Cameron, viaggio nella fantascienza: il lato oscuro della fantascienza (documentario)
La fantascienza fatta di visioni distopiche e scenari apocalittici: la legge il nuovo episodio della serie James Cameron, Viaggio nella fantascienza, in onda martedì 12 febbraio su Rai5.
Il mondo come lo conosciamo è destinato a finire? La specie umana è destinata all'estinzione? Dalla visione totalitaria di Orwell in 1984 a The Hunger Games e The Walking Dead, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Robert Kirkman discutono dei grandi capolavori letterari e cinematografici che hanno affrontato il tema.
L'evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d'influenzare l'immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema. Da Star Wars ad Avatar, da Alien a E.T. fino a The Hunger Games e The Walking Dead, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop.
In ogni episodio della serie, il regista James Cameron introduce una delle Grandi Domande che l'umanità si è posta nel corso delle epoche, e la fantascienza diventa una lente per capire meglio come sono nati i nostri film, programmi tv, libri e videogiochi preferiti, e dove il genere e la nostra specie potrebbero dirigersi in futuro.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.