LINEA BLU RAIUNO

Linea Blu, prossime programmazioni

11
:
55
|
10
/
09
/
2024
  • Intrattenimento | Linea Blu
    In onda il 10/08/2024 dalle 14:00 alle 15:10

  • news Linea Blu: dalla Liguria di Levante alla Versilia

    10/08/2024 - Una costa di confine, dalla Liguria di Levante alla Versilia. Un luogo al centro del nuovo appuntamento con Linea Blu, in onda sabato 10 agosto su Rai1. Donatella Bianchi e Fabio Gallo partiranno dal Golfo dei Poeti scoprendo il borgo di Tellaro, tra le leggende e le tradizioni del Palio del Golfo. A raccontarlo saranno coloro nati e cresciuti in questo luogo, come il pittore Carlo Bacci, che reinterpreta con le sue opere lo spirito del posto.

    Le telecamere andranno per mare alla scoperta di un tratto di costa che da Tellaro arriva fino al porto di bocca di Magra. Ci sarà Sara Rossini con il racconto del suo cambio vita, una famiglia che decide di vivere in barca navigando sull’Oceano. Meta, la spiaggia di Punta Corvo, nel comune di Ameglia, oggi interdetta al pubblico per pericolo frane. Con Donatella Bianchi si farà luce sul perché di questa interdizione, raccontando la fragilità di questa costa che fa parte del parco di Montemarcello Magra-Vara.

    Altro tema affrontato sarà la biodiversità dei fondali del Golfo del Tigullio, grazie a Roberto Rinaldi e alla sua partecipazione ad una missione di ricerca coordinata dall’ Area Marina protetta del Promontorio di Portofino.

    Con Fabio Gallo, spazio ai pescatori di Bocca di Magra e di una zona che segna un confine naturale tra Liguria e Toscana, in cui fiume Magra e Mar Tirreno dialogano da secoli.

    In Versilia, insieme al coordinatore dell’acquario di Livorno, all’Arpat e il Wwf verranno liberati tre esemplari di tartaruga Caretta Caretta ritrovate qualche mese fa proprio su questo litorale. Verranno seguiti da vicino gli interventi di salvataggio dei Sics (Scuola italiana Salvataggio Cani) e della Guardia Costiera, per capire come coopera per la salvaguardia e il pattugliamento di queste coste.

    Non mancherà un giro mondano tra gli stabilimenti di Forte dei Marmi, per far rivivere le vacanze degli italiani in Versilia ed immergersi così nell’atmosfera della Capannina e della Bussola con il giornalista toscano, moderatore della Versiliana, Massimiliano Lenzi.

    Con Fabio Gallo, il pubblico, potrà conoscere i grandi artisti del Marmo di Carrara come lo scultore Fabio Viale e, a Viareggio potrà salire a bordo della Conrad, una delle imbarcazioni della Sea Shepherd, associazione coinvolta nelle operazioni di salvaguardia del Mediterraneo.

    Il viaggio terminerà sul Lago Massaciuccoli ripercorrendo gli ultimi tratti della Ciclopedonale Puccini fino a Torre del Lago. Qui Donatella Bianchi, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, intervisterà il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, che racconterà la figura del grande compositore.

    (comunicato Rai)



    Linea Blu (intrattenimento)

    Lineablu, come ormai da oltre 20 anni, torna per raccontare la bellezza del nostro mare, la sua fragilità, la sua importanza non solo per la ricchezza di biodiversità che custodisce ma in quanto culla delle grandi civiltà del passato. L'obiettivo principale di Lineablu è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un'Italia insulare talvolta dimenticata. Anche quest'anno, ad accompagnare Donatella Bianchi ci sarà Fabio Gallo.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto