Doc3: Soufra
Adesso in tv: Documentario
-
Doc3: Soufra
26/07/2018 - Soufra, che in lingua araba significa festa, è il documentario per la regia di Thomas A.Morgan, prodotto da Susan Sarandon, in onda giovedì 26 luglio su Rai3 per la serie Doc3.
Attivista politica, nota per le sue posizioni pacifiste, per la sua difesa dei diritti umani, per il suo femminismo, Susan Sarandon ha abbracciato il progetto di Mariam Shaar, la storia vera di una donna profuga palestinese in Libano che sfida le regole per lanciare un’attività imprenditoriale di sole donne in uno dei luoghi più disagiati del pianeta. Si tratta di Burj El Barajneh, un campo di rifugiati palestinesi a sud di Beirut, dove le donne lavorano prevalentemente come colf e badanti.
Mariam Shaar non si rassegna a un destino di vittima. E trasforma le sue qualità di cuoca in un’attività di catering, coinvolgendo altre donne profughe come lei. Le ricche famiglie libanesi apprezzano molto questo cibo cucinato dalle donne palestinesi e questa donna straordinaria trasforma la sua squadra di cuoche in una vera e propria azienda. Mariam non si ferma davanti a niente, non si scoraggia davanti alle difficoltà economiche e agli ostacoli burocratici che in Libano sono insormontabili per chi è profugo. Il suo entusiasmo, la sua tenacia e il suo animo imprenditoriale sono destinati a vincere.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti