La Grande Storia: Sergio Zavoli
Adesso in tv: Documentario
-
La Grande Storia: Sergio Zavoli
02/08/2021 - Sergio Zavoli è stato sicuramente uno dei più grandi giornalisti italiani del dopoguerra. La sua storia è raccontata nella puntata de La Grande Storia, in onda mercoledì 4 agosto su Rai3, a partire dai primi passi nella professione, quando nel 1947, giovanissimo, iniziò a lavorare a Rimini come cronista sportivo. Notato da un dirigente della Rai che passava di là per caso, il giovane Zavoli fu convocato a Roma da Vittorio Veltroni e iniziò a scrivere radio documentari all'insegna del neorealismo. Così realizzò, fra gli altri, Clausura, che nel 1958 vinse il prix Italia.
La puntata ripercorre il suo arrivo in TV, la collaborazione con Enzo Biagi e poi la carriera al programma Tv7, per il quale realizzò alcune inchieste fondamentali sulla mafia, così come interviste memorabili e reportage che hanno modificato in modo radicale lo sguardo degli italiani sulla malattia mentale, il terrorismo, la scuola, il fascismo e la democrazia.
Dai Giardini di Abele a Nascita di una dittatura, da La notte della Repubblica a Nostra padrona televisione, questo de La Grande Storia è un omaggio dovuto a chi, fino alla fine, ha creduto nel suo mestiere in nome del servizio pubblico radiotelevisivo.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 00:05 | IL GIORNO E LA STORIA
- 00:10 | SCHERZI DELLA NATURA
- commenti