La vera natura di Caravaggio - Il corpo delle cose (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
La vera natura di Caravaggio - Il corpo delle cose (documentario)
Un quadro che è anche uno spartiacque: nulla sarà più come prima nella storia dell’arte dopo che Caravaggio mette poca frutta in un cesto di vimini e la appoggia su un tavolo. Con La Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana, un’opera dalla portata eversiva, l’artista infatti mette sullo stesso piano la pittura sacra, la pittura di storia e la pittura di oggetti, e teorizza la rivoluzione che apre le porte alla pittura moderna. Lo racconta il nuovo episodio della serie La vera natura di Caravaggio, in onda venerdì 21 giugno su Rai5.
Anche il Bacco degli Uffizi è un’opera che precorre la storia dell’arte, perché questo torpido e assonnato garzone da osteria, per dirla con Roberto Longhi, dialoga direttamente con lo spettatore, si rivolge a chi lo guarda. Un’opera transitiva, si è detto, che porta la sua azione verso chi sta fuori della tela. Accanto a Bacco, nella stessa sala degli Uffizi, una delle immagini di Caravaggio che è penetrata con più forza nel nostro immaginario la Medusa. Una figura che ci restituisce un Caravaggio ossessionato dalle teste mozzate, e con cui dovremmo imparare a fare i conti.
Di questo periodo è anche l’unica pittura murale di Caravaggio, il Giove, Nettuno e Plutone di Villa Ludovisi, dove l’artista immagina, in un’improbabile scorcio, gli dei dell’Olimpo, nudi, sul cornicione di un palazzo, in posizione funambolica.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 12:39 | GHOST TOWN EP 8
- digitale criptati
- 09:15 | LE MEGASTRUTTURE DI FRANCO
- 12:19 | UTILITARIA. IL SOGNO DELL'AUTO PER TUTTI
- 11:45 | IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI
- commenti