Per Lucio
Adesso in tv: Documentario
-
Per Lucio
03/03/2022 - Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo attraverso le parole del fidato manager Tobia (Umberto Righi) e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga. È il documentario Per Lucio, in onda in prima visione assoluta giovedì 3 marzo su Rai3 in occasione dei 10 anni dalla morte di Lucio Dalla.
Per Lucio è un ritratto che, tra biografia e storia, realtà e immaginario, attinge dall’infinito bacino dei repertori audiovisivi pubblici e privati, storici e amatoriali. Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare.
Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 09:35 | A.C.D.C.
- digitale criptati
- 09:20 | LA FEBBRE DELL'ORO
- 09:30 | SECONDA GUERRA A COLORI: LA STRADA PER LA VITTORIA
- commenti