Sapiens – Un solo pianeta: dai dinosauri ai Sapiens
Adesso in tv: Documentario
-
Sapiens – Un solo pianeta: dai dinosauri ai Sapiens
08/05/2021 - La divulgazione scientifica e ambientale torna in prima serata con Mario Tozzi, con una puntata speciale di Sapiens – Un solo pianeta, in onda sabato 8 maggio su Rai3. Una puntata dedicata alla cosiddetta Sesta Estinzione, che apparentemente interessa 30.000 specie che scompaiono ogni anno e di cui non sembra importarci granché.
Formiche, pipistrelli, lupi e orsi, compongono un unico grande quadro fondamentale, perché i sapiens non possono vivere soli, circondati unicamente dagli animali allevati e dalla piante che coltivano. Aria pulita e immagazzinamento di anidride carbonica, acqua pulita, cibo, medicinali, svago e divertimento non dipendono dalla nostra tecnologia, ma dalla natura intatta e dalla ricchezza della vita.
Finora la storia della Terra ha conosciuto cinque grandi estinzioni che hanno modificato radicalmente il volto e la vita sul pianeta, portando alla scomparsa di quasi la totalità delle specie esistenti come ad esempio i dinosauri. Ma si è sempre trattato di estinzioni dovute a cause naturali. La sesta estinzione ha invece due particolarità che la rendono unica, la grande velocità con la quale si sta verificando e la causa scatenante non più rappresentata dalla natura ma dai Sapiens.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:00 | PASSATO E PRESENTE
- 06:00 | IL CICLO DELLA VITA
- 06:00 | GIARDINI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
- digitale criptati
- 06:00 | L'INGEGNERIA DEL PASSATO
- 06:00 | COME è FATTO
- commenti