Sapiens – Un solo pianeta: l'atomo fuggente, un prezzo troppo alto
Adesso in tv: Documentario
-
Sapiens – Un solo pianeta: l'atomo fuggente, un prezzo troppo alto
23/04/2021 - La divulgazione scientifica e ambientale torna in prima serata con Mario Tozzi, con una puntata speciale di Sapiens – Un solo pianeta, in onda sabato 24 aprile su Rai3. La puntata intitolata L’atomo fuggente – Un prezzo troppo alto, prenderà le mosse dal 35° anniversario dell’incidente nucleare di Chernobyl, avvenuto la notte del 26 aprile 1986 e dal 10° anniversario del più recente ma altrettanto drammatico incidente avvenuto all’interno della centrale nucleare di Fukushima.
Sapiens renderà pubblico, per la prima volta, lo studio che ha portato alla compilazione della mappa dei siti provvisori adatti a ospitare i rifiuti radioattivi italiani in un deposito unico di cui dobbiamo farci carico. Una mappa che ha già generato molte polemiche prima ancora di essere conosciuta nel dettaglio. Attraverso un documentario inedito si ricostruirà poi quanto successo a Fukushima, con Mario Tozzi dalla sommità dello spettacolare sarcofago sferico progettato agli inizi degli anni ‘60 dall’architetto Riccardo Morandi, che domina il paesaggio della valle del Garigliano, tra Lazio e Campania, dove è in fase di smantellamento una delle quattro centrali nucleari attive in Italia.
Dalla cima al nucleo del reattore che fino al 1978 generava oltre 160 MegaWatt di energia, Mario Tozzi racconterà il funzionamento della centrale e delle barre di combustibile che alimentavano il nucleo producendo energia. Nel corso della puntata si affronterà il grande tema dello smaltimento dei rifiuti radioattivi, cercando di dare risposte su una questione diventata improcrastinabile dopo la pubblicazione della mappa, come i criteri e la procedura utilizzati per l’individuazione del luogo o il perché i lavori di smantellamento delle centrali nucleari richiedano tempi così lunghi.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti