Serata Inaugurale della Scala: Don Carlo
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Serata Inaugurale della Scala: Don Carlo
07/12/2023 - Dopo aver ripercorso lo sviluppo dei primi anni creativi di Verdi con le inaugurazioni di stagione dedicate a Giovanna d'Arco, Attila e Macbeth, Riccardo Chailly torna a un capolavoro della maturità del compositore, Don Carlo, di cui ha consegnato al video una memorabile edizione ad Amsterdam alcuni anni fa. Il superbo dramma politico schilleriano, composto per Parigi e riadattato per la Scala da Verdi, è stato storicamente un appuntamento per i Maestri scaligeri, da Serafin a Toscanini, Abbado e Muti.
Per la nuova produzione torna alla Scala Lluís Pasqual, che dall'esperienza dal Teatre Llure di Barcellona agli anni con Strehler al Piccolo e all'Odéon di Parigi ha fatto della riflessione sul Barocco una costante della sua attività.
Interpreti Michele Pertusi, Francesco Meli, Luca Salsi, Ain Anger, Jongmin Park, Anna Netrebko, Elina Garanca Tebaldo, Elisa Verzier, Jinxu Xiahou, Rosalia Cid, Chao Liu, Wonjun Jo, Huanhong Li, Giuseppe De Luca, Xhieldo Hyseni, Neven Crnic.
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala Direttore Riccardo Chailly. Regia teatrale Lluìs Pasqual, Regia televisiva Alessia Viscardi. Conducono Milly Carlucci, Bruno Vespa e Serena Scorzoni.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti